TITOLO: L'AMICO RITROVATO
AUTORE: FRED UHLMAN
CASA EDITRICE: FELTRINELLI
DATA DI PUBLICAZIONE: 1971
AUTORE:
Fred Uhlman faceva l'avvocato e il pittore, lasciò pochi racconti tra cui “L'amico ritrovato” che sarà destinato alla pubblicazione. Uhlman era tedesco, nato e cresciuto a Stoccarda da una famiglia ebrea benestante appartenente alla classe media.
Uhlman è costretto nel 1933 a scappare a Londra per l'avvento delle Leggi Razziali in Germania, lì passò le ultime settimane della sua vita.
1932, Stoccarda, Hans Schwarz è un ragazzino ebreo appartenente ad una famiglia borghese colta.
Un giorno nella sua classe arriva un ragazzino nobile, Konradin Von Hohenfels, che ha un comportamento riservato e che non fa amicizia con nessuno. Hans subito lega con lui, e così iniziano a conoscersi. Dopo un po' di tempo nota che Konradin lo invita a casa sua solo quando i suoi genitori sono assenti, e se si incontrano con i relativi genitori Konradin fa finta di non conoscerlo, Hans chiede spiegazioni e Konradin il quale gli dice che i suoi hanno idee antisemite. Con l’avvento di Hitler le condizioni di Hans in Germania peggiorarono e il rapporto con Konradiun inizia a diminuire. Hans viene mandato negli Stati Uniti per cominciare una nuova vita, mentre Konradin inizia a sostenere le idee di Hitler.
L’amicizia tra i due continuerà?
Questo libro narra una storia molto realistica che sottolinea i valori dell’amicizia e la tragedia della Guerra Mondiale. È una storia molto triste ma anche molto bella e coinvolgente, è un libro che affronta tematiche importanti e fa capire cose che magari non si possono comprendere solo studiandole a scuola.
Consola il fatto che in un’epoca così drammatica e assurda come quella della Guerra e dell’Olocausto sia sopravvissuto e sia stato difeso dalle atrocità il senso dell’amicizia e dell’amore tra esseri umani.
Se sei una persona sensibile e che tiene al sentimento dell’amicizia questo libro è stato scritto per te.
Andrea, Asia e Irene
Комментарии