top of page
iragazzidizogno

Maus

TITOLO: “MAUS”


AUTORE: Art Spiegelman è un fumettista statunitense, è nato a Stoccolma da due genitori ebrei sopravvissuti ad Auschwitz.

È direttore e fondatore di “Raw”, una celebre rivista di fumetti e grafica di avanguardia.


CASA EDITRICE: Einaudi editore.

LINGUAGGIO: fumetto

ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2000


Il libro narra la storia del padre di Art, Vladek Spiegelman.

Vladek è un ebreo polacco come tanti, è sposato e ha un figlio,ma quando scoppia la Seconda guerra mondiale,dopo mesi nascosti per non essere catturati, tra fame e paura, lui e sua moglie Anja sono deportati ad Auschwitz.

Nel fumetto gli umani sono rappresentati come degli animali: i topi sono gli ebrei che vengono seguiti dai gatti, che sono i tedeschi che vengono cacciati dai cani, che sono gli americani e infine ci sono i maiali che sono i polacchi. Consigliamo questo libro ai ragazzi che stanno affrontando la terza media, come noi, perché può aiutare molto a capire il nazismo e la seconda guerra mondiale, facilitandone lo studio, poiché nel fumetto è spiegato tutto molto bene. La lettura è semplice e scorrevole e non troppo pesante, perché ci sono alcuni momenti in cui l’autore interrompe il racconto della vita del padre nel campo di concentramento di Auschwitz, per parlare della sua vita quotidiana.

Troverete molte informazioni, quindi leggetelo attentamente e godetevelo, buona lettura!


Martino, Giacomo e Cristina

29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

L'amico ritrovato

Comments


bottom of page