Titolo: Più forti della mafia
Autore: Pina Varriale
Genere: Romanzo
Anno pubblicazione: 2013
Casa editrice: Piemme
Pagine: 276
Biografia dell'autrice
Pina Varriale è nata a Napoli il 15 marzo del 1957. Nella vita ha fatto numerosi lavori: insegnante, giornalista, presentatrice per la radio e per la televisione, pittrice,traduttrice.... Nel 2007 pubblica nella collana 'Il Battello a Vapore' il romanzo "Ragazzi di camorra", che ottiene grande successo.
Trama
Francesco e Alessia sono due ragazzi tredicenni che vivono a Ruvo, un piccolo paese in provincia di Bari. Sono due ragazzi felici e allegri, che si divertono insieme ai loro amici. A rovinare questo clima di felicità però, ci pensano alcuni avvenimenti alquanto strani: molti contadini e proprietari terrieri da intere generazioni, vendono le loro terre a una misteriosa società svizzera che si occupa di pannelli fotovoltaici. I due ragazzi sono molto preoccupati, dubbiosi e sospettosi e per questo insieme ad alcuni dei loro amici, iniziano ad indagare. Così, iniziano a porsi molte domande e a essere dei piccoli investigatori.
Tutto cambia quando la loro classe si trova in gita e Francesco s'accorge che Alessia è scomparsa misteriosamente, da quel momento partono le folli ricerche da parte tutti gli amici che ben presto scoprono che Alessia non è scappata ma è stata rapita e che si stanno mettendo contro il loro nemico più grande, quello che solo uniti possono sconfiggere.
Commento
Libro davvero molto bello e che consiglio. Spiega di quanto sia difficile sconfiggere la Mafia e tutte le sue ingiustizie e che spesso questo fenomeno di illegalità è più vicino a noi di quanto pensiamo.
L'unico modo per sconfiggerla è lottare tutti insieme senza arrendersi mai e avere il coraggio di rispondere a questa criminalità con un 'NO'.
Aurora
Comments