Titolo: Mio fratello rincorre i dinosauri
Autore: Giacomo Mazzariol
Genere: Romanzo
Anno: 2016
Casa editrice: Einaudi
Pagine:174
Giacomo e la sua famiglia si trovano in un parcheggio all’interno della loro macchina.
Il padre dice a Giacomo che sua madre è incinta e che il fratellino non sarebbe stato come gli altri bambina ma sarà un bambino “SPECIALE”.
Giacomo si aspetta un fratellino supereroe e invece alla sua nascita scopre alcune sue stranezze.
A causa di tutto ciò, Giacomo lo tiene nascosto ai suoi amici per paura che lo giudichino, finché...
Il libro ci è piaciuto molto perché racconta di una storia vera narrata dal protagonista con un linguaggio semplice e molto vicino al nostro: questo ci ha permesso di avvicinarci ai personaggi e immergerci nella storia.
Consigliamo questo libro perché può essere un punto di riferimento e un aiuto per un ragazzo come Giacomo che sta per avere un fratellino o una sorellina con la Sindrome di Down ma lo consigliamo anche a chi ha bisogno di capire che la diversità non è un problema e che a fare la vera differenza è l'amore
Alessio e Alexandra
MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI: RECENSIONE
Editore: Einaudi
Autore: Giacomo Mazzariol
Anno: 2016
Genere: romanzo
Recensione
Questa storia racconta di Giacomo, un ragazzo che ha affrontato la vita con un fratello “speciale” Giovanni.
Egli ha la sindrome di Down e insieme vivono sotto lo stesso tetto. Agli inizi, il loro rapporto non è facile perché Giacomo non sa perché suo fratello è così; si accorge più tardi che Giovanni non è diverso, ma è uno come lui, ma un po’ speciale.
Questo libro mi è piaciuto perché parla di questi fratelli totalmente diversi che provano a guardare il mondo con occhi diversi da tutti gli altri. Insegna che tutti siamo uguali e anche chi è meno fortunato e soffre pu…